Smania di successo, odio, sentimento di vendetta, sono solo alcuni degli ingredienti di Ninnanò, un thriller dalla costruzione dinamica e intensa, che scava nella natura umana lasciando affiorare con forza negativa e devastante, aspetti profondi e impulsi sorprendenti.
NINNANO’ di Fausto Romano, pubblicato da ALTER EGO EDIZIONI, racconta la storia di Lucio e della sua famiglia, composta dalla giovane moglie Caterina, e dall’amata figlioletta Marika. Il contorno è quello di Terrazza, un piccolo comune della Puglia di circa quattromila anime: “simile ad un ombrellone a gennaio: non serviva a nulla e non interessava a nessuno”. All’improvviso, il paese si ritrova al centro dell’attenzione mediatica generale, quando Marika, la figlia di Lucio, scompare misteriosamente dalla sua stanza, mentre la mamma è fuori per la spesa, e lui si trova in cucina per bere una tisana. L’indagine è condotta al maresciallo Tosco, un uomo solitario e impenetrabile, arrivato a Terrazza da poco, e mal visto dalla popolazione. Pian pianino, affiorano verità scomode e depistaggi disorientanti. Chi, e per quale motivo, ha rapito la piccola?
NINNANO’ espone le drammatiche vicende che si snodano attorno all’oscuro e incomprensibile rapimento di Marika. Un caleidoscopio di personaggi anima il racconto e lo caratterizza. Nonostante il romanzo sia piuttosto breve, riesce comunque ad essere incisivo e pungente. L’autore si distingue grazie ad una scrittura sempre in bilico tra ironia e dramma; al centro dell’attenzione, alcuni meccanismi distorti della società moderna, tra i quali, il bisogno di avere successo e visibilità a tutti i costi, non importa se effimeri e senza fondamento. La televisione del dolore, che tanto attrae il pubblico, è descritta in maniera impietosa e ruvida. Il cinismo di certi personaggi è triste, ma realistico. Spicca tra tutti la giornalista rampante Angela Vanni, che non vede l’ora di dare una bella scossa alla sua carriera, e approfitta della notizia del rapimento per mettersi in evidenza, e farsi notare dalle alte sfere; fredda e determinata, è disposta a tutto pur di ottenere la tanto agognata notorietà, ma c’è qualcuno di più spregiudicato, che nell’ombra sta giocando una partita della quale solo lui conosce le regole…
Bello il colpo di scena finale. Lettura consigliata!
Titolo: Ninnanò
Autore:Fausto Romano
Collana: Spettri
Pagine: 186
Grazie per la tua recensione.
Buon 2020!
Neononna Vicky 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie, sei gentilissima. Auguri di Buon Anno anche a te!
"Mi piace""Mi piace"
😊😊😊
"Mi piace"Piace a 1 persona