PSYCHOKILLER di Paolo Roversi

Se si esige che tutto ciò che accade nella psiche debba per forza esser noto alla coscienza, si avanza in effetti una pretesa insostenibile.” (SIGMUND FREUD)

Sono pienamente d’accordo con questa frase, anche se piuttosto datata. In noi possono albergare dinamiche psicologiche delle quali non siamo consapevoli, ma che ci condizionano; in taluni soggetti possono risultare addirittura devastanti. E’ proprio questo il tema dell’ultimo libro di Paolo Roversi, una storia dai contorni ambigui, nella quale la ricerca del colpevole assume i contorni inquietanti di una sfuggente caccia ai fantasmi.

Psychokiller è il racconto di un disturbo mentale che porta il soggetto compromesso a compiere azioni crudeli e seriali.

La trama racconta le vicende di Gaia Virgili, una donna molto determinata che ha dedicato gran parte delle energie per riuscire ad entrare a far parte dell’Unità Analisi del Crimine Violento (UACV), unità d’elite della polizia italiana con sede nella capitale. E’ sempre stata relegata nelle retrovie, mai un caso importante, mai un’indagine grazie alla quale dimostrare le proprie qualità, fino a quando non le viene chiesto di occuparsi del killer delle donne sole a Milano. Per Gaia è il momento di dimostrare il proprio valore.

Questo è un piccolo assaggio della trama, in realtà molto più complessa e articolata. Non ho voluto dire di più per non rischiare di fare spoiler; aggiungo soltanto che siamo di fronte a un intreccio che abbaglia il lettore, lo conduce all’interno di alcune dinamiche per poi farlo ritrovare nel finale, in una situazione completamente differente. Protagonista assoluta è la follia che si nasconde dietro una parvenza di normalità. Per la criminologa Gaia Virgili e il commissario Ruiz si profila un caso dagli sviluppi sempre più misteriosi. Una rapina, un furto e un omicidio apparentemente slegati, hanno invece un unico denominatore, sta a loro scoprire quale.

Una lettura scorrevole.

ultimo logo 1

 

9788893902236

Editore: SEM
Anno edizione: 2020
In commercio dal: 23 gennaio 2020
Pagine: 208 p., Rilegato

 

6 pensieri riguardo “PSYCHOKILLER di Paolo Roversi

    1. Adoro i thriller e sono una lettrice smaliziata; proprio per questo alcuni mi risultano un tantino scontati. Questo romanzo è scritto molto bene, ma non è riuscito a intrigarmi fino in fondo. A presto!

      Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...