LA NOTTE DEI TEMPI di René Barjavel

la notte dei tempi

 La storia comincia durante quello che doveva essere un lavoro di routine nel continente antartico. Durante un rilevamento sul suolo subglaciale situato a qualche centinaio di chilometri dal Polo Sud, vengono rinvenute le tracce di un’architettura titanica, antichissima, distrutta da qualcosa di ancor più mastodontico. Lo sconcerto e la sorpresa saranno ancora più grandi, nel momento in cui verranno ritrovati due corpi ibernati e perfettamente conservati.

In questo romanzo René Barjavel, considerato a pieno titolo il padre della fantascienza moderna francese, si riconferma talento assoluto nel tessere trame accattivanti e molto precise nei dettagli. Il tono suadente della narrazione è molto particolare, e permea tutte le sue opere.

LA NOTTE DEI TEMPI è stato pubblicato per la prima volta all’inizio del 1968 e anticipa l’insieme dei movimenti di rivolta spontanea di natura sociale, politica, culturale e filosofica, che si sarebbero verificati da lì a poco a Parigi. Nel libro l’autore racconta di una civiltà scomparsa, antichissima e molto evoluta, che rivive attraverso gli occhi e le parole di Elea, giunta dal passato intatta, grazie all’ibernazione e ad alcuni ritrovati tecnologici del suo tempo. L’intreccio è piuttosto articolato e intrigante, e al suo interno trovano posto anche il monito sui pericoli nascosti del progresso e l’importanza della salvaguardia dell’ambiente. L’amore gioca una parte fondamentale, a partire dal colpo di fulmine di Simon per Elea, e quello assoluto di Elea e Paikan, crudelmente separati dalla notte dei tempi e dall’oscurità.

Avventura, suspense e romanticismo scandiscono lo scorrere delle pagine, e il mistero dell’antica civiltà sepolta sotto strati e strati di ghiaccio, si disvela in tutti i suoi inquietanti risvolti. La natura umana si dimostrerà all’altezza di affrontare le rivelazioni che scaturiscono da una scoperta tanto sensazionale? Il finale è commovente e inaspettato.

ultimo logo 1

 

 

la notte dei tempi

  Brossura con alette
  luglio 2020
  296 pages  
  isbn 9788831312301

Un pensiero riguardo “LA NOTTE DEI TEMPI di René Barjavel

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...