Il maestro di tango argentino Toni de Mastrangelo nel giro di pochi giorni ha perso l’amore, la casa e perfino la macchina, una logora Panda verde che sembra averlo piantato senza nessun avvisaglia. Toni si sente destabilizzato profondamente e portato a riflettere sul suo destino, sul tempo e sulle cose che avrebbe voluto fare e non ne ha mai avuto il coraggio, come per esempio visitare il paradiso di ogni tanghèro, Buenos Aires.
A TEMPO DI TANGO Scacco matto a Buenos Aires di Mario Abbati è una lettura caratterizzata dall’estrema piacevolezza e dalla trama accattivante. Protagonisti di questo romanzo sono Toni de Mastrangelo e il suo amore per il tango: una passione assoluta, che trasuda da ogni pagina; anche il tempo e le considerazioni malinconiche sul suo scorrere giocano una parte fondamentale: “strano oggetto il tempo, a volte più uno cerca di stargli dietro più lui s’allontana; altre volte, come adesso, t’inghiottisce come nelle sabbie mobili”.
Una lunga catena di imprevisti e coincidenze si succedono e si intrecciano fino ad avvolgersi sinuose intorno ad un misterioso gioco in scatola, acquistato per caso dal protagonista: “Il Pangioco“. Di cosa si tratti e perchè è legato a doppio filo con Toni lo scoprirete leggendo il romanzo che vi assicuro riserva delle accativanti sorprese.
L’intreccio è vivace e scoppiettante, pervaso da sprazzi di magia; i personaggi sono originali, alcuni descritti piuttosto dettagliatamente.
Il protagonista, che in principio appare in balia di un destino avverso e ingiusto, a un certo punto trova la chiave che lo introdurrà nel posto perfetto per lui, la sua dimensione ideale.
“Nel futuro lanciamo i nostri sogni, sperando che un giorno vengano raggiunti dal presente. L’errore di fondo è che non abbiamo capito in che verso scorre il tempo: non è il passato che ci spinge, è il futuro che ci trascina”.
Una lunga dichiarazione d’amore per il tango, scandita dal ritmo delle note struggenti dei numerosi brani citati; un inno alla vita e alle numerose possibilità che ci riserva, anche solo cambiando prospettiva.
Titolo: A tempo di tango. Scacco matto a Buenos Aires
Autore: Mario Abbati
Editore: bookabook
Pubblicazione: 25 giugno 2020
https://worldphoto12.wordpress.com/2020/04/13/un-canto-di-speranza-per-tutta-lumanita/
"Mi piace""Mi piace"