A TEMPO DI TANGO Scacco matto a Buenos Aires, di Mario Abbati

a tempo di tango

Il maestro di tango argentino Toni de Mastrangelo nel giro di pochi giorni ha perso l’amore, la casa e perfino la macchina, una logora Panda verde che  sembra averlo piantato senza nessun avvisaglia. Toni si sente destabilizzato profondamente e portato a riflettere sul suo destino, sul tempo e sulle cose che avrebbe voluto fare e non ne ha mai avuto il coraggio, come per esempio visitare il paradiso di ogni tanghèro, Buenos Aires.

A TEMPO DI TANGO Scacco matto a Buenos Aires di Mario Abbati è una lettura caratterizzata dall’estrema piacevolezza e dalla trama accattivante. Protagonisti di questo romanzo sono Toni de Mastrangelo e il suo amore per il tango: una passione assoluta, che trasuda da ogni pagina; anche il tempo e le considerazioni malinconiche sul suo scorrere giocano una parte fondamentale:  “strano oggetto il tempo, a volte più uno cerca di stargli dietro più lui s’allontana; altre volte, come adesso, t’inghiottisce come nelle sabbie mobili”. 

Una lunga catena di imprevisti e coincidenze si succedono e si intrecciano fino ad avvolgersi sinuose intorno ad un misterioso gioco in scatola, acquistato per caso dal protagonista: “Il Pangioco“. Di cosa si tratti e perchè è legato a doppio filo con Toni lo scoprirete leggendo il romanzo che vi assicuro riserva delle accativanti sorprese.

L’intreccio è vivace e scoppiettante, pervaso da sprazzi di magia; i personaggi sono originali, alcuni descritti piuttosto dettagliatamente.

Il protagonista, che in principio appare in balia di un destino avverso e ingiusto, a un certo punto trova la chiave che lo introdurrà nel posto perfetto per lui, la sua dimensione ideale.

“Nel futuro lanciamo i nostri sogni, sperando che un giorno vengano raggiunti dal presente. L’errore di fondo è che non abbiamo capito in che verso scorre il tempo: non è il passato che ci spinge, è il futuro che ci trascina”.

Una lunga dichiarazione d’amore per il tango, scandita dal ritmo delle note struggenti dei numerosi brani citati; un inno alla vita e alle numerose possibilità che ci riserva, anche solo cambiando prospettiva.

E(2)

 

a tempo di tango

Titolo: A tempo di tango. Scacco matto a Buenos Aires
Autore: Mario Abbati
Editore: bookabook
Pubblicazione: 25 giugno 2020

 

 

2 pensieri riguardo “A TEMPO DI TANGO Scacco matto a Buenos Aires, di Mario Abbati

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...