ZODIACO STREET FOOD di Heman Zed stupisce con la sua trama originale e personaggi assolutamenti fuori dall’ordinario, in bilico tra follia e lucida astuzia.
Romeo Marconato ex affiliato della Mala del Brenta possiede un certo fiuto che lo porta a fermarsi sempre un metro prima del precipizio; conduce una vita fatta di illegalità, sempre attento a non esagerare ed esporsi troppo. La sua ultima creatura commerciale è la Zodiaco Street Food, impostasi rapidamente nella ristorazione veloce con i suoi dodici furgoni attrezzati, ciascuno distinto dal proprio segno zodiacale. Nonostante la bella villa, il suv e la barca da pesca a Chioggia, numerosi sono i grattacapi di Romeo, non ultimi i battibecchi con la moglie Gigliola e le preoccupazioni per il figlio Moreno, mezzo sciroccato.
Zodiaco Street Food di Herman Zed è un thriller attraversato da una vena di pulsante ironia. I personaggi sono originali, a partire dal protagonista principale, un ex gangster che talvolta appare furbo come un cobra, altre un tantino sprovveduto, parla in modo sgrammaticato e sembra una caricatura. Per non parlare di Larisa Morozova che lavora come cameriera, ma nasconde un passato nel KGB e si dimostrerà spietata. Nulla è come sembra in questo sorprendente romanzo, nel quale i colpi di scena si alternano in modo intelligente alle situazioni spassose; c’è spazio perfino per la partecipazione di Marconato ad un reality show che avrà degli esiti assolutamente imprevedibili. Il finale mi è piaciuto tantissimo. Leggere per credere! Consigliato.