Curiosità e ottimismo sono fondamentali per mantenersi giovani. Studi scientifici degli ultimi anni dimostrano che il cervello, ha una straordinaria plasticità ed è capace di attivare nuove connessioni in qualsiasi età della vita. Sarà questo il segreto dell’energia dei protagonisti del libro: “IL CLUB DEI DELITTI DEL GIOVEDì”?
Coopers Chase nel Kent della Gran Bretagna è una tranquilla e lussuosa casa di riposo e a lasciar scorrere lo sguardo, si può scorgere gente che chiacchiera sul patio e si gode il sole, amici seduti sulle panchine, api che ronzano sui cespugli e venticelli chiacchierini che intonano melodie con i cubetti di ghiaccio.
“Nessuno qui si fa al volo un toast prima di prendere il treno per andare in ufficio, nessuno riempie il cestino della merenda prima di svegliare i bambini per scuola, ma gli impegni comunque non mancano. Molti anni fa, tutti quelli che ora sono qui si svegliavano presto perchè c’era un sacco da fare e troppe poche ore in un giorno. Ora si svegliano presto perchè c’è un sacco da fare e troppi pochi giorni rimasti a disposizione”.
Una volta alla settimana nella sala puzzle, il Club dei delitti del giovedì composto da quattro improbabili amici, si riunisce in gran segreto per indagare su alcuni casi di omicidio irrisolti.
Quando Tony Curran, l’impresario edile che si è occupato di mettere a posto la residenza di Coopers Chase viene trovato barbaramente assassinato, il gruppo di arzilli pensionati del Club, si mette al lavoro con dedizione e alacrità per scoprire la mano che ha compiuto il misfatto.
“Non è che qui non muoia mai nessuno, anzi. Ma non tutti quelli che muoiono si sono beccati una randellata”.
Divertente e sagace, questo giallo mi ha appassionata grazie alla simpatia dei molteplici personaggi, quasi tutti pensionati e molto diversi l’uno dall’altro, accomunati da vivace curiosità e giovanile entusiasmo. Un giallo dall’atmosfera divertente e ottimo esordio alla scrittura per Osman, già presentatore televisivo, produttore e regista.
EAN: 9788893902847
Un pensiero riguardo “IL CLUB DEI DELITTI DEL GIOVEDì di Richard Osman”