TUTTO TROPPO PRESTO

Oggi vorrei portare all’attenzione dei genitori di figli preadolescenti e adolescenti, una guida comprensibile e significativa all’educazione sessuale nell’era del web, tema quanto mai attuale soprattutto alla luce dei recenti fatti di cronaca. L’eros è uscito dal territorio di repressione e chiusura del passato: tutto è più fluido, possibile, accessibile e normalizzato. L’autore, psicoterapeuta dell’età evolutiva, offre con questo libro “un’idea della sessualità intorno a cui progettare il ruolo educativo”.

Il volume di cui vi parlo si intitola TUTTO TROPPO PRESTO di Alberto Pellai, recentemente riproposto in una versione aggiornata. Il titolo a mio avviso perfetto, già denota il senso degli argomenti trattati. La guida è organizzata in sette capitoli, i primi quattro vertono sul tema della sessualità precoce dei preadolescenti nell’era di internet e la affrontano sotto molteplici aspetti. Il quinto fornisce invece consigli utili ad educatori e genitori, sempre relativi alla sfera sessuale. “La sessualità non è una corsa sulle montagne russe. E invece, troppi ragazzi la vivono così, senza cinture di sicurezza”.

A questi capitoli se ne aggiungono altri due scritti appositamente per questa nuova edizione. In particolare, il sesto è orientato sui videogiochi on line e il loro utilizzo talvolta compulsivo. Sono sicura ci siano parecchi genitori alle prese con questa problematica, specialmente in questo periodo. Per ultimo ma non meno importante, un capitolo pratico, rivolto ai genitori dei nativi digitali interessati a conoscere i principali strumenti e metodi a loro disposizione, al fine cercare di vegliare sulla vita on line dei figli. Interessanti e sicuramente di ottimo esempio, le diciotto regole interamente riportate nel libro che una mamma blogger statunitense, ha chiesto al figlio di sottoscrivere dopo avergli regalato uno smartphone. Le ho trovate intelligenti e molto educative.

Risottolineo l’importanza dei primi capitoli nei quali sono presenti argomenti davvero specifici e utili, per esempio come combattere l’adescamento on line e la preoccupazione precoce e costante delle ragazze per l’apparenza e per il giudizio, cosa che distoglie le energie mentali e cognitive dall’apprendimento.

Una lettura attualissima che ha come scopo principale quello di facilitare la comunicazione e la relazione. Il linguaggio è semplice e fluido, si legge molto bene e contiene una miniera di utili informazioni pratiche. Lo consiglio caldamente, ritengo sia molto importante anche per il genitore più illuminato, informarsi e ottenere un punto di vista obiettivo e professionale. Bella l’idea finale del decalogo per i genitori previdenti: regole semplici e concrete da tenere bene a mente e da applicare nella quotidianità del rapporto con i nostri figli.

tutto troppo presto

  • Autore Alberto Pellai
  • Editore De Agostini
  • Genere Non Fiction
  • Formato brossura con alette
  • Pagine 336
  • Data di uscita 12.01.2021

2 pensieri riguardo “TUTTO TROPPO PRESTO

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...