TRISTEZZA di Reggiani e Mosquito

Esce oggi per NEO edizioni, un romanzo a fumetti gustoso e attualissimo intitolato “Tristezza”, frutto della fantasia di due artisti molto in gamba, Federico Reggiani (La Plata) e Angel Mosquito (Buenos Aires).

Pubblicato per la prima volta in Argentina tra il 2010 e il 2013, racconta una storia che rimanda alla realtà drammatica dei nostri giorni.

Il mondo è stato colpito da una misteriosa pandemia che rende la gente triste, prima di morire. “Un giorno ti svegli che hai vent’anni un neonato e sono morti tutti. Fidanzato, genitori, amici… Tutti morti. Non era pronta a farsi carico di un bambino e ha dovuto farsi carico della fine del mondo”.

Nei supermercati abbandonati il cibo è ormai guasto. Un gruppo sparuto di persone sfuggite al morbo, cerca di andare avanti come può, ma una minaccia incombe e li cotringe a lasciare il posto dove si sono stabiliti. Presto si imbattono in una comunità molto ben organizzata di altri sopravvissuti, e tutto finalmente sembra volgere al meglio, o almeno così pare…

Ironica, a tratti angosciante e cruda, questa graphic novel descrive un mondo affranto, incapace di affrontare in modo costruttivo l’oblio in cui annaspa. La nostalgia per ciò che si è perduto per sempre, aleggia nell’aria più forte di tutti i pericoli e forse costituisce l’insidia peggiore.

 

20210224_145820

Un pensiero riguardo “TRISTEZZA di Reggiani e Mosquito

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...