BREVI SCENE DI LUPI di Margaret Atwood

Oggi torno a parlare nuovamente di un libro di poesie, e lo faccio raccontando le mie impressioni su BREVI SCENE DI LUPI di Margaret Atwood, una raccolta di interessanti versi edita Ponte alle Grazie  e a cura di Renata Morresi. L’antologia abbraccia una parte della produzione poetica della Atwood, in un arco di tempo di circa sessant’anni, dal 1966 al 2020. Ciascuna poesia è fruibile sia nella versione in lingua originale che in italiano.

La Atwood attraverso i suoi versi, trasporta con tono realista a volte intriso di tagliente ironia in varie situazioni, alcune spaventose e attuali, fugaci immagini impresse a fuoco di mondi intaccati dalla rovina, e presenta alcuni personaggi originali che si raccontano con perspicacia e trasparenza. 

Le tematiche presenti nei suoi versi sono molteplici, si spazia da quelli dal sentore più intimo e/o a carattere biografico, ad altri relativi alla tutela ambientale e alla natura; un certo spazio viene dedicato anche a dar voce a coloro che non ne hanno, per esempio gli animali, perfino i più negletti; oltre alle liriche nelle quali l’autrice si erge decisa e impetuosa contro i privilegi di chi detiene il monopolio del potere di espressione e di parola.

Tutti i testi del volumetto sono vividi ed esuberanti e soprattutto scorrono con una modalità priva di quell’affettazione eccessivamente ricercata e solenne, tipica di molti componimenti lirici.

Conclude la carrellata di versi, la poesia davvero molto significativa, intitolata Brevi scene di lupi a cui si ispira il titolo.

Interessante e piacevole e con una forte impronta naturalistica,  questa piccola raccolta conferma quanto sia versatile e brillante l’autrice canadese. Di suo, ho avuto già modo di leggere e apprezzare il “Racconto dell’ancella”, l’ho trovato coinvolgente e originale.

 

brevi scene di lupi

Curatore: Renata Morresi
Editore: Ponte alle Grazie
Collana: Poesia
Anno edizione:2020
In commercio dal:24 settembre 2020
Pagine:144 p., Brossura

 

 

 

Un pensiero riguardo “BREVI SCENE DI LUPI di Margaret Atwood

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...