Io vi salverò di Valentina Camerini

La mia seconda lettura di ottobre s’intitola IO VI SALVERO’ di Valentina Camerini, un romanzo emozionante e costruttivo sulla capacità di rinascere quando tutto sembra perduto, e sul grave impatto psicologico che gli haters dei social possono avere sull’esistenza di una persona.

Quello che ottieni senza essertelo meritato, è rubato” . Questa frase pronunciata dalla madre qualche giorno prima di un incidente che ne ha causato la morte, è diventata per Sebastian un’eredità a cui aggrapparsi nei vari momenti dell’esistenza. Con il tempo realizza a sue spese che talvolta puoi meritare ogni successo che conquisti ma la vita può riprendersi comunque tutto, così, senza preavviso.

C’è tantissimo talento e sacrificio dietro la posizione lavorativa di Sebastian Carcari, creativo di successo della prestigiosa società FUT, ma tutto vacilla e crolla in un attimo, sotto il peso di una delocalizzazione  e di un’amicizia che si rivela inconsistente. Dopo l’iniziale incredulità, Sebastian è costretto a fare i conti con una vita sconvolta: passa dall’essere sulla cresta dell’onda e con una visione nitida delle cose, a un futuro incerto e una casella di posta improvvisamente vuota.

Il romanzo affronta il senso d’ingiustizia che Sebastian porta sulle spalle e la sua rabbia per aver subito un torto. Schiacciato dai debiti e dall’odio della rete, decide di salire in macchina con la moglie, il figlio e il cane Amleto, e dirigersi verso l’Ucraina.

Sebastian e la sua famiglia affrontano un viaggio avventuroso con un bagaglio essenziale e  un senso di catastrofe sulle spalle. Man mano che aumenta la distanza dalla realtà disturbante del periodo, i personaggi si trasformano nella versione migliore di sé, ritrovano il buonumore e il piacere di una strada da percorrere senza fretta. Drammatico e struggente, attuale e commovente, questo libro descrive con delicatezza, le sfumature psicologiche di una persona che di colpo e ingiustamente perde tutto, la conseguente frustrazione e la successiva capacità di affrancarsi, crescere e ricominciare daIle piccole cose, come per esempio soffermarsi ad ammirare un paesaggio di campagna, stringere rapporti d’amicizia, e riscoprire il valore della solidarietà, anche tra persone che non si conoscono.

Il messaggio è positivo e corroborante.

io vi salverò

  • Editore:Mondadori
  • Collana:Narrative
  • Data di Pubblicazione:settembre 2021
  • EAN:9788804742500
  • ISBN:880474250X
  • Pagine:228
  • Formato:brossura