UN ITALIANO A PARIGI DI ALBERTO MATTIOLI

Un’intensa dichiarazione d’amore alla città, questo è l’argomento di UN ITALIANO A PARIGI, la mia ultima lettura.

Il libro, breve e suggestivo, parte dall’autore ragazzino che apre la finestra dell’albergo nel quale alloggia e rimane letteralmente incantato dal paesaggio, i suoni e i colori della città di Parigi.

“Ci sono impressioni talmente decisive” scrive, “che dopo molti anni le rivivi ancora tali e quali, anzi più forti perchè abbellite dalla memoria, e non sai più se quello che ricordi è quello che effettivamente ti colpì o il mito personale che ci hai costruito sopra.”

E come non rimanere a nostra volta incuriositi e conquistati dal fervente ardore che traspare dalle righe. Il libro prova ad andare oltre i luoghi comuni e ci riesce grazie all’ ironia e l’intelligenza con la quale il giornalista si sofferma su aspetti e sfumature della città meno scontati.

Mattioli riesce a trasmettere l’essenza dei francesi, il loro snobismo intellettuale, la loro passione per l’ordine e la simmetria, e lo fa attraverso il racconto delle vicende che si celano dietro ai progetti di alcune opere, per esempio la facciata del Louvre.

La lettura ingolosisce anche con aneddoti, curiosità e una breve e giusta incursione nel mondo culinario, con tanto di consigli sui sei ottimi ristoranti di cucina autentica francese. E per coloro che non vogliono commettere un peccato “mortale”, Mattioli suggerisce due luoghi funebri affascinanti e poco frequentati che esorta a visitare almeno una volta nella vita.

Mi sono divertita, ho preso appunti e ho apprezzato moltissimo questa lettura, semplice, diretta, utile e divertente. Bella la parte in cui si parla del Palais-Royal.

“Ci sarà sempre una Parigi diversa da scoprire. E misteriosamente, miracolosamente, incredibilmente, sarà sempre Parigi.”

9788811819103_92_270_0_75

Titolo
Un italiano a Parigi
ISBN
9788811819103
Autore
Alberto Mattioli
Casa Editrice
GARZANTI
Aree tematiche
Saggi, Novità in libreria
Dettagli
144 pagine, Cartonato
Prezzo di questa edizione cartacea
16,00€