Oggi vi parlo del MISTERO DEI BAMBINI D’OMBRA, Il primo romanzo per ragazzi di Piergiorgio Pulixi, autore noir che ho già avuto modo di apprezzare con UN COLPO AL CUORE pubblicato sempre da Rizzoli.
La storia è ambientata nella città di Stonebridge, teatro nel 1984 di una terribile tragedia: in una sola notte tutti i bambini al di sotto dei tredici anni svaniscono di colpo nel nulla senza fare mai più ritorno a casa. Tra gli scomparsi c’é anche Ben, lo zio di Jake Mitchell di dodici anni. Trent’anni dopo qualcosa di estremamente sinistro sembra abbattersi nuovamente sulla cittadina, riaprendo vecchie ferite mai rimarginate.
Un libro scorrevole, di circa 190 pagine, nel quale si mescolano molto bene elementi magici, leggende indiane, amicizia, avventura e mistero, tutti ingredienti che piacciono ai ragazzi e anche a me che sono più adulta. Ho trovato la lettura gustosa, a tratti mi ha riportato alla mente le atmosfere di Stand by Me – Ricordo di un’estate, un film tratto dal racconto Il corpo (The Body) e contenuto nella raccolta di novelle Stagioni diverse di Stephen King; inoltre la potente onda energetica scatenata dalla Ernie Ball dello zio Ben che aiuta e risolve, mi ha fatto pensare al cartone animato Dragon Ball.
Il finale è commovente.