Oggi vi parlo del noir firmato da Maurizio De Giovanni intitolato UN VOLO PER SARA, ultimo arrivato della serie dedicata alla “donna invisibile” .
Dico fin da subito che mi è piaciuto moltissimo. In questo nuovo lavoro, ritroviamo la nostra amata Sara. La donna è un po’ cambiata rispetto al passato: appare nostalgica. A causa della malattia del piccolo Massimiliano infatti, Sara è chiamata a venire a patti con la realtà, e uscire dal senso di sospensione generato dalla perdita dell’amore della sua vita…
Di seguito, scrivo giusto un piccolo assaggio di trama, senza svelare troppo. Come al solito, ci tengo molto a non fare spoiler!
Un piccolo aereo turistico sta per partire per la Sardegna. Tra i passeggeri facciamo la conoscenza di Ribaudo, imprenditore del divertimento tra i più noti del paese. Poco prima del decollo, l’uomo rilascia un’intervista, ahimè, l’ultima della sua vita, poichè l’aereo sul quale sta per imbarcarsi si schianterà nel Mar Tirreno. A questo punto, entra in scena una vecchia conoscenza, Andrea Catapano, agente dei Servizi in pensione, rimasto cieco per via di una malattia degenerativa. Mi permetto di aggiungere che lo considero un personaggio formidabile, un esempio positivo di come sia giusto non arrendersi di fronte alle difficoltà. Andrea, grazie alla sua determinazione e alla capacità di concentrazione sulla quale ha molto lavorato, è riuscito a diventare insuperabile nell’interpretazione uditiva delle intercettazioni.
Andrea sta ascoltando l’intervista a quel “bandito” di Ribaudo, quando avverte qualcosa di sconcertante nei suoni di sottofondo. Decide di conseguenza di contattare Teresa Pandolfi, capo dell’Unità dei Servizi presso cui prestava servizio. Quello che in apparenza sembra un incidente fatale, forse non lo è.
Non rivelo altro, il resto lo scoprirete assieme alla protagonista lungo le pagine di questo appassionante romanzo nel quale il lavoro nei Servizi si rivela dai labili confini e dove il bene e il male troppo spesso possono cambiare di posto.
Punto di forza del libro, oltre alla trama dinamica e avvincente, sono i protagonisti, curatissimi fin nei minimi dettagli e che non si può fare a meno di amare.
Il finale contiene un bel colpo di scena.