Le sirene esistono davvero? Ne sembra fermamente convinto l’ingegner Costa nel racconto di Gabriella Genisi che apre la bella raccolta intitolata LE INVISIBILI pubblicata da Rizzoli. L’ingegnere afferma che durante un’immersione nei pressi del faro di Punta Palascia a Otranto, una di loro prima gli avrebbe sottratto il fucile ad aria compressa e poi, tentato di infilzarlo con un arpione. Miraggio o realtà?
All’interno di questa raccolta, ho trovato quattro storie sul mondo criminale dal punto di vista femminile con un filo conduttore comune, quello della figura mitologica della sirena, il cui canto è come una melodia che crea dipendenza in chi lo ascolta e stordisce con la sua dolcezza, ma è altresì insidioso.
Le sirene sono entità sfuggenti, difficili da avvistare, invisibili come le protagoniste del libro, donne i cui sogni sono stati abortiti, sconosciute e solitarie a cui è stato sottratto qualcosa:
E’ come se una creatura venisse alla luce colomba e dedicasse i suoi giorni a imparare a volare, ma all’improvviso le togliessero il cielo: come potrebbe sopravvivere?
Nel terzo racconto, quello che mi ha colpito di più, una donna scrive una lunga lettera al Sostituto Procuratore che l’ha giudicata e condannata per aver commesso il più atroce dei delitti. La protagonista non cerca di discolparsi, ha solo bisogno di sfogare tutta la sua amarezza nei confronti di una vita ingiusta che l’ha condotta a scelte sbagliate. Si domanda più volte perchè non ha dato mai credito alle sue sensazioni e si è accontentata di adattarsi a ciò che gli altri dicono, abbracciando il loro punto di vista come se fosse il migliore. Le conseguenze di questa sua attitudine, emergono nel corso della lettura e si traducono in un impulso della donna, a sposare i gusti e le idee degli altri, a lasciarsi plasmare.
Tradire se stessi è la colpa più grave… Uno dei libri più belli della mia estate.
- Marchio: Rizzoli
- Collana: Nero rizzoli
- Prezzo: 16.00 €
- Pagine: 228
- Formato libro: 21.7×14.2×1.6
- Tipologia: BROSSURA
- Data di uscita: 12/07/2022
- ISBN carta: 9788817163859