Oggi vi parlo di un libro che illuminerà le vostre giornate, solare come la copertina che lo riveste.
MERAVIGLIA QUOTIDIANA di Charlotte Joko Beck, spiega in modo semplice, come vivere ed esperire l’esistenza in modo completo ed appagante grazie alla pratica della meditazione che permette di liberarsi dei pensieri intrusivi e/o dominanti, portatori di sofferenza.
La casa editrice è Ubiliber e si occupa di pubblicare libri di tutte le principali tradizioni Buddhiste.
La vita spiega l’autrice, scorre molto veloce e se non ci si ferma a meditare, può diventare insapore, piena di amarezza o risentimento: è perciò importante riuscire a conoscere la nostra mente e diventare consapevoli della tendenza naturale che abbiamo di aggrapparci ai pensieri.
La pratica della meditazione, suggerisce Charlotte Joko Beck, è importante perchè aiuta a raggiungere una certa soddisfazione, solleva dalle laceranti convinzioni di base che ci trasciniamo dall’infanzia e aiuta a raggiungere stabilità.
MERAVIGLIA QUOTIDIANA mi ha fornito molti spunti di riflessione. In particolare, ho apprezzato la parte dedicata alle relazioni, quella sulle nostre aspettative, per non parlare delle considerazioni sull’importanza “dell’attesa” e quelle sull’aura emotiva di cui ammantiamo qualsiasi cosa che consideriamo nostra: le conseguenze di questo atteggiamento sono disastrose…
Una lettura per tutti quelli che come me, spesso si chiedono: “Perchè mi va sempre tutto storto?” La risposta, spiega Charlotte Joko Beck è che non c’è nessun motivo, sta succedendo e basta…
Utile e di facile fruizione, introduce al buddhismo zen e con naturalezza, conduce il lettore per mano verso la risoluzione di uno dei compiti più ardui: quello di comprendere la vita e viverla in modo gratificante.