CORPI DIMENTICATI di Jørn Lier Horst

recensione di Corpi dimenticati

“Viggo Hansen non aveva né amici né parenti. La sua morte era stata solitaria come il resto della sua vita.”

Super coinvolgente il nuovo thriller di Jørn Lier Horst, intitolato CORPI DIMENTICATI. Se come me, amate i crime scandinavi, non potete perdere questa interessante novità Rizzoli.

A Larvik,  cento chilomentri da Oslo, viene rinvenuto il cadavere di un uomo. Due le cose singolari di questo ritrovamento: il decesso risale a circa quattro mesi prima, inoltre la causa della morte è impossibile da stabilire. Sul caso, indagano l’ispettore William Wisting e parallelamente sua figlia Line, giornalista di cronaca nera sul giornale locale. La storia prende una piega sempre più intrigante quando, per puro caso, viene scoperto sotto i rami di un albero, un corpo ghiacciato. Anche in questo caso, apprenderemo che si tratta di una morte risalente all’estate prima e dall’elenco delle persone scomparse, non risulta nessuna denuncia.

In questo appassionante romanzo, tradotto dal norvegese da Eva Valvo, ci si trova di fronte ad un caso misterioso i cui contorni inizialmente, sono a malapena distinguibili. Unico elemento comune tra i due corpi rinvenuti, sembra essere la solitudine nella quale vivevano.

“Forse è la solitudine più grande, non essere nei pensieri degli altri”.

Una buona rete sociale, le amicizie e la famiglia sono fondamentali per la salute. Oggi siamo così presi dai nostri impegni da ridurci ad un guscio vuoto, a cui interessa solo soddisfare i propri bisogni. A che serve tutta la ricchezza del mondo, se non ci curiamo più gli uni degli altri?

I luoghi nei quali il thriller è ambientato, sono i paesaggi ghiacciati della Norvegia, con i suoi inverni freddi, le porte chiuse, le tende tirate, i sentimenti nascosti , i segreti serbati.

La neve bianca e il suo fascino ipnotico, fanno da contorno a un caso che si ramifica in due direzioni: si deve trovare il colpevole e svelare il mistero circa l’identità della vittima. Oltre all’indagine trascinante, in questo romanzo c’è posto anche per la riflessione. Top!

Corpi dimenticati. La nuova indagine dell'ispettore William Wisting - Jørn Lier Horst - copertina

Dettagli

Jørn Lier Horst
Eva Valvo
Rizzoli
Varia narrativa straniera
2023
17 gennaio 2023
Pubblicità