CAMBIO VITA: VADO A FARE IL SOCCORRITORE di Francesco Nucera

 Cambio vita: vado a fare il soccorritore  racconta della vita in uno dei tanti comuni della città metropolitana di Milano nel quale vivono e lavorano come soccorritori, Bruno detto “il vecchio” e Marco, giovane ventitreenne dal passato turbolento.

Marco desidera solo riscattarsi dal passato di spacciatore di cocaina, ma ogni tanto la parte oscura del suo carattere viene fuori a tormentarlo. Bruno invece è un uomo scivolato inesorabilmente in una realtà che non gli piace, ma che accetta con rassegnazione: ha la pancia tonda e cadente, la pelle pallida, i capelli arruffati e bianchi e quando sua moglie più giovane e ancora attraente lo lascia, la sua vita subisce un duro scossone.

Due personaggi opposti che si ritrovano per ragioni diverse, a fare i conti con il mondo della malavita. La trama si dipana intorno al primo lockdown del 2020 vissuto dalla prospettiva dei due soccorritori.

La storia prende una piega molto particolare e la pandemia funge solo da contorno a una serie di vicende drammatiche alternate a momenti che strappano qualche sorriso. Ho apprezzato il personaggio tormentato di Marco, in perenne conflittualità con sè stesso, segnato dall’ombra incombente di scomode parentele, e il desiderio di diventare una persona normale. Questa lotta interiore, continua fino a quando qualcosa dentro di lui si rompe. 

Lettura gradevole, qualche colpo di scena e un finale inaspettato.

 

piatto_Nucera

Un pensiero riguardo “CAMBIO VITA: VADO A FARE IL SOCCORRITORE di Francesco Nucera

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...